Mausoleo località Spinelli
Mausoleo località Spinelli
A cura di Giada Servillo
Il Mausoleo si trova a Quarto in località Poggio Spinelli, ed è un luogo per lo studio archeologico del territorio flegreo.
A prima vista presenta una struttura su due piani ,dove in origine essa era di pianta circolare nella parte superiore e quadrata nella parte inferiore; l’esterno si presenta, oggi, quasi completamente rivestito da moderne murature di tufo. Mentre nella parte superiore presenta ancora la struttura originale.
Nell’ ipogeo, ossia una costruzione sotterranea, che può essere realizzata dall’uomo o un riadattamento a una cavità naturale , è possibile ancora oggi apprezzare la decorazione a stucco sulle pareti, in ciascuna delle quali sono evidenti nicchie decorate con ovuli e decorazioni floreali.
Nel lato esposto ad est , ai piedi della parete, è presente un’apertura rettangolare dalla quale si accedeva alla camera inferiore e della scala originale che permetteva questo accesso ad oggi restano solo pochi resti.
La zona è locata in una proprietà privata e nonostante questo esso rappresenta un ritrovamento di grande valore storico.