Mansio Romana via Mercadante

Mansio Romana via Mercadante
05/06/2020 No Comments I luoghi della cultura,Itinerari,Periodo romano Federica Papa

In via Mercadante è possibile ammirare la Mansio Romana, un edificio che racconta un pezzo della storia di Quarto.

La mansio romana, risalente al I secolo d.C, era un’antica stazione di sosta e rifornimento di grande importanza, collocata sull’asse di collegamento tra Roma e Puteoli.

Il termine deriva dal latino “manere”, ossia rimanere, fermarsi. L’edificio infatti era messo a disposizione delle autorità e dei dignitari che viaggiavano per ragioni di stato. Lungo le strade principali, a distanza di pochi chilometri, venivano costruiti questi luoghi di ristoro e, nel tempo, attorno alle mansiones furono erette intere città e campi militari permanenti.    

La mansio flegrea fu costruita su due piani, ognuno dei quali ha quattro ambienti comunicanti. Raggiunge gli 8 metri di altezza ed lunga 30 metri. L’edificio è in opus reticulatum e opus listatum, mentre gli archi di rinforzo della copertura a volta sono in opus latericium.

Sebbene sia stata modificata dalle recenti costruzioni edilizie, è ancora possibile ammirare la bellezza di questa antica struttura.

« 1 di 2 »

Come raggiungere il sito:

Tags
About The Author
Federica Papa Storica dell'arte. Laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte presso l'Università "Federico II" di Napoli. In passato mi sono occupata della gestione della comunicazione mediante utilizzo dei principali social network, ho collaborato alla creazione e promozione di percorsi educativi ed ho svolto attività di tutoraggio ai ragazzi delle scuole superiori impegnati nel percorso alternanza scuola-lavoro.
Traduci »