Il progetto

Il progetto

Il progetto I.R.I.S. nasce dalle attività di collaborazione che negli ultimi 2-3 anni hanno visto le organizzazioni del partenariato, in aggregazioni più ristrette, operare su iniziative che hanno coinvolto gruppi di giovani mobilitatisi intorno alla Consulta dei Giovani, da cui, tra l’altro, si sono formate le associazioni giovanili partecipanti al progetto.
Esso si fonda sulla valorizzazione dei beni culturali del territorio, puntando sia alla diffusione della loro conoscenza nella popolazione giovanile, sia alla diffusione delle conoscenze e competenze necessarie allo sviluppo della partecipazione giovanile ad iniziative produttive e imprenditoriali nel settore dell’industria culturale nell’accezione più ampia del termine.

Questo sito, interamente elaborato dai partecipanti al corso (vedi Gruppo di Studio), è il risultato finale del percorso di formazione.

Fonte principale è il testo “Materiali per lo studio storico archeologico di Quarto Flegreo. Carta archeologica dalla preistoria al tardo-antico” di  Giuseppe Camodeca, Paolo Caputo, Marco Giglio, pubblicato da Photocity.it nel 2014.

Il territorio preso in esame parte dalla Montagna Spaccata, che pur non facente parte del Comune di Quarto  ne rappresenta la porta ideale, e giunge fino ad una parte di Marano perché Quarto fino al 5 febbraio 1948 era una frazione di questo comune.

I partner del progetto:

Il Comune di Quarto

 

 

La Coop. “L’Uomo e il Legno” nasce nel 1995 nel quartiere di Scampia, a Napoli, con lo scopo di promuovere l’integrazione attraverso l’inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate.

 

L’Associazione  Flegrea 80010 ha lo scopo di promuovere e gestire strutture sociali e svolgere attività nei settori artistico, storico, culturale, archeologico, musicale, ambientale, editoriale, ricreativo, teatrale, enogastronomico, assistenziale, sportivo dilettantistico, formazione etica del cittadino, analisi, ricerca, catalogazione, documentazione. L’Associazione è aperta a tutti.

 

Protom, Servizi di ingegneria.

 

Associazione Terzo Tempo.

 

Paidea (Paidea S.a.s. di Alessia Carmen Scotti Belli & C) ha l’obiettivo di occuparsi dei processi formativi già consolidati e di innovarli con metodi di formazione originali.
Disponiamo di un ampio catalogo di percorsi formativi all’avanguardia realizzati in collaborazione con aziende e professionisti del settore che, unitamente all’esperienza e alla competenza del personale interno, garantiscono l’efficacia dei progetti.

 

La Bottega dei Semplici Pensieri è un’Associazione di Volontariato senza fini di lucro costituita da familiari di persone down e/o con lieve deficit intellettivo che opera a Quarto in provincia di Napoli dal 2012. E’ iscritta nel registro delle Organizzazioni di Volontariato O.D.V. della Regione Campania, del Comune di Pozzuoli (Na) e del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli. (C.S.V.).

 

EUROSOFT S.r.l. è stata costituita nel 2001. Si avvale di un team di operatori e consulenti esperti, di giovani professionisti del settore della formazione specializzati nei più moderni strumenti di sviluppo, in tecniche di gestione d’impresa e formazione del personale e contraddistinti dalla serietà e passione per il proprio lavoro.

 

La Fondazione Valenzi è un’istituzione di rilievo internazionale, non schierata politicamente, attiva nella cultura e nel sociale, nata nel 2009, per far sì che la memoria di un uomo politico, per il quale la politica è stata “una nobile arte” e che si è impegnato per il bene comune di Napoli e della Campania, diventi un esempio.

 

Keyone Consulting da oltre 10 anni aiuta le imprese a crescere attraverso strumenti di finanza agevolata pubblica. Incentivi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, conto interessi, crediti d’imposta possono essere la leva dello sviluppo per l’impresa.

 

Associazione Punto e a capo.

Traduci »